Il bagno è la stanza più vissuta della casa. E quella che, prima o dopo, ogni famiglia pensa di ristrutturare. Vuoi perché ci sono gli impianti da rifare, oppure perché si vogliono aumentare le dimensioni e creare un bagno più grande che risponda meglio alle esigenze della famiglia o, semplicemente, perché è arrivato il momento di cambiare stile, questa è la domanda che tutti si fanno: quanto costa ristrutturare il bagno?
Rifacimento bagno: le cose da sapere
Per sapere quanto costa rifare un bagno, devi prima chiederti quali interventi ci sono da eseguire.
- Devi solo cambiare alcuni sanitari, ad esempio il lavabo, oppure vanno sostituiti tutti, compresa la doccia?
- Ci sono da rifare i pavimenti e i rivestimenti?
- Ci sono anche da fare dei lavori di muratura per modificare l'aspetto della stanza?
- Vuoi dare un aspetto più moderno al tuo bagno, togliendo la vasca per metterci un box doccia?
- E gli impianti? Vanno modificati o rifatti?
Sarai tu a occuparti tu dei lavori, in autonomia, o hai bisogno dell'aiuto di un professionista? In questo caso i costi salgono, perché idraulici e pavimentisti hanno un tariffario a metro quadro.
Fare una stima dei prezzi per ristrutturare il bagno potrebbe risultare piuttosto complicato, poiché i fattori che incidono sul costo totale sono diversi:
- La dimensione del bagno: ristrutturare un bagno piccolo è meno impegnativo rispetto a rifare da capo un bagno grande;
- Gli impianti e quanto è necessario intervenire su di essi;
- La tipologia di sanitari, docce o vasche da installare;
- La nuova pavimentazione;
- L'illuminazione.
Le opzioni fra cui scegliere sono molte e il costo totale varia in base allo stile desiderato e al budget che si ha a disposizione.
Per rifare un bagno di circa 7/8 metri quadri il costo è a partire da 2.500 € e aumenta, a seconda delle dimensioni della stanza e degli interventi e delle rifiniture che si decidono di fare.
Per risparmiare qualcosa è possibile acquistare autonomamente i materiali (piastrelle, mattonelle, sanitari e box doccia) e affidarsi all'idraulico ed eventualmente al muratore solo per la posa e le finiture.
Ha senso trasformare la vasca in doccia?
Nelle case costruite negli anni Sessanta la vasca era un must. Oggi non è sempre così, anzi negli edifici di nuova realizzazione spesso gli spazi sono risicati e si preferisce installare il box doccia, più pratico e comodo da fare e da pulire.
Se devi ristrutturare il bagno una delle cose da valutare è proprio quella di sostituire la vasca con una doccia filo pavimento, così da rendere l'accesso più facile e dare un effetto di continuità con la pavimentazione. Guarda in questo articolo come potrebbe essere il risultato finale.
foto Savoiaitalia rivestimento Trani
Vendita arredo bagno, sanitari e pavimenti a Ferrara e provincia
Quanto costa ristrutturare il bagno? Per saperlo puoi iniziare a visitare negozi di piastrelle, show-room di sanitari e arredi, sfogliare qualche rivista o guardare in internet per cercare ispirazione. Oppure puoi venire da Silla: il nostro personale è a disposizione per aiutarti a scegliere tutti gli elementi che ti servono per creare un bagno accogliente e funzionale.
I nostri punti vendita sono attrezzati con tutto quello che serve per ristrutturare il bagno:
- Sanitari
- Mobili per il bagno
- Box doccia
- Vasche
- Rubinetteria
- Termoarredo
Oltre a un'ampia gamma di proposte per pavimenti e rivestimenti per il bagno.
Le filiali Silla dispongono di magazzini per materiali da costruzione e di ampie sale mostra, dove potrai visionare piastrelle, sanitari e qualsiasi altro prodotto utile a personalizzare la stanza.
Per ogni categoria merceologica ci affidiamo ai migliori produttori italiani, cercando di offrire ai nostri clienti - siano essi privati, artigiani o interior designer - il giusto equilibrio tra estetica, qualità e prezzo.
Silla conta 8 filiali solo nella zona di Ferrara e provincia. Cosa aspetti a venirci a trovare?
È stato interessante? Lasciaci un commento