Quando si parla di ristrutturazione casa o si pensa alla realizzazione di un nuovo edificio, si punta sulla zona giorno, ampia e luminosa, sulle camere da letto, comode e accoglienti, e si rischia di tralasciare il bagno, anche se in realtà è una stanza frequentata da tutta la famiglia. Quando ci si trova a fare i conti con un bagno piccolo, come coniugare estetica e comodità? Scegliendo con oculatezza formato e colore delle piastrelle per pavimenti e rivestimenti è possibile ingrandire visivamente l'ambiente.
Partiamo dal pavimento del bagno. Se la stanza è piccola, magari sviluppata in lunghezza, tipo corridoio, consigliamo di utilizzare piastrelle di grande formato, 60x60 cm o 30x60 cm, che contribuiscono ad allargare visivamente gli spazi, evitando l'effetto griglia.
foto collezione Be Stone, SAVOIA
Un altro accorgimento importante riguarda le fughe. Un divario di pochi millimetri, magari con stucco in tinta con la pavimentazione, permette di dare continuità e maggior respiro alla stanza. Per ottenere questo effetto puoi scegliere piastrelle in gres rettificate. La rettifica è una lavorazione delle piastrelle post cottura che ne squadra i bordi, così da renderli perfettamente dritti. In questo modo è possibile avere fughe strette, di soli 2-3 mm, regalando un effetto di continuità che valorizza soprattutto gli spazi piccoli.
Per quanto riguarda il rivestimento bagno piccolo, il primo aspetto da considerare è l'altezza. Fino a che altezza posare le piastrelle? Una soluzione possibile è fermarsi a 120/150 cm. Il rivestimento a mezza altezza, infatti, permette di lasciare una fascia libera tra le mattonelle e il soffitto, da tinteggiare con colori chiari per dare più luminosità all'ambiente.
Anche in questo caso è possibile optare per mattonelle grandi. In commercio trovi piastre che permettono di rivestire quasi una parete intera con un'unica lastra.
I colori da preferire per i bagni piccoli sono il bianco, il beige, il verde acqua e il rosa. Colori chiari, che riflettono la luce e danno l’impressione che gli ambienti siano grandi e ariosi. A orientare la scelta cromatica sarà anche l'arredamento presente nel bagno. Se ci sono mobili in legno chiaro, puoi optare per il bianco o per il grigio ghiaccio, se invece gli arredi sono in mogano o wengè meglio optare per un beige o un tortora.
Nei bagni moderni si gioca molto anche con i contrasti forti: bianco e nero, ad effetto scacchiera, oppure bianco e blu brillante per pareti e rivestimenti, a richiamare il colore dell'acqua.
Le piastrelle in gres porcellanato rappresentano la soluzione più pratica e versatile per i pavimenti del bagno. Resistenti, indistruttibili, facili da igienizzare, sono disponibili in finiture e texture diverse, come l'effetto legno o l'effetto marmo.
foto Marca Corona
Hai già scelto lo stile per il tuo bagno? Nella nostra guida trovi consigli sui materiali e i colori da utilizzare per i pavimenti e rivestimenti del bagno, sia esso moderno, classico, vintage, industrial o contemporaneo.
foto in evidenza collezione Dorset, SAVOIA
S.I.L.L.A. S.R.L.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento