Un tetto con una pendenza inferiore ai 15° è chiamato tetto piano. Per questo tipo di coperture esistono finestre particolari, che permettono di far entrare una gran quantità di luce naturale. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche.
INDICE DEI CONTENUTI:
Chi l'ha detto che i lucernari possono essere installati solo su un tetto a falda, cioè inclinato? Esistono diverse tipologie di finestre, a seconda della pendenza della copertura, che possono essere installate sia su un tetto spiovente che su un tetto piano.
Le finestre per tetti piani, ad esempio, assicurano un'illuminazione ottimale all'interno dell'edificio, creando un punto focale che illumina l’area sottostante, distribuendo la luce in maniera omogenea durante tutta la giornata e assicurando il corretto ricambio d'aria.
Diversamente dai serramenti verticali, che illuminano solo il perimetro degli ambienti, le finestre per tetti piani, grazie alla loro posizione privilegiata sul tetto, illuminano le stanze in profondità. Ciò contribuisce a far sembrare la stanza più grande, grazie alla luce extra e allo spazio lasciato dalla finestra.
Anche con i pavimenti puoi far sembrare una stanza più grande.
Agli infissi possono essere applicate schermature solari che permettono di controllare la luce, il calore e proteggere la privacy.
È possibile scegliere fra tende oscuranti per fare buio o tende esterne parasole per limitare l’ingresso del caldo. Entrambe si inseriscono in maniera discreta nella struttura della finestra, tra la vetrata e il vetro di finitura esterno.
Quando non sono in uso, le tende sono quasi impercettibili: non ostacolano la vista e lasciano entrare tutta la luce possibile.
Velux, azienda leader nel settore delle finestre da tetto, propone finestre per tetti piani dal design minimale ed elegante, che mettono in evidenza la superficie vetrata e si integrano perfettamente nei contesti contemporanei, regalandoti fino al 52% in più di luce naturale (confronto effettuato con un modello CFP/CVP 60x60 cm).
Nella versione elettrica, le finestre per tetti piani - così come quelle per tetti inclinati - possono essere dotate di controllo a distanza e di sensore pioggia, che chiude automaticamente la finestra alle prime gocce d’acqua.
Noi di Silla, in qualità di rivenditori ufficiali Velux, ci mettiamo a disposizione di privati, progettisti e installatori, per fornire assistenza e consulenza nella scelta delle migliori finestre per tetto. Nelle sedi di Bondeno, Cento, Copparo, Mesola, Migliarino, San Giuseppe, Ferrara, Faenza, Imola, Finale Emilia, Forlì, Lugo, Ravenna e Rovigo è possibile visionare i prodotti e farsi consigliare dai nostri esperti.
Mentre aspetti di venirci a trovare, puoi consultare la nostra guida gratuita per capire qual è la finestra giusta per te.
Articolo realizzato in collaborazione con
S.I.L.L.A. S.R.L.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento