News edilizia

Dal Tetto al Tetto Ventilato

Scritto da Elena Guerrato | 21/06/23 12.43

Per proteggersi dal caldo e dal freddo la copertura della casa è un elemento fondamentale, e la soluzione di costruire un Tetto Ventilato assicura elevatissime performance termiche. La necessità di riduzione dei consumi, con il conseguente minor impatto ambientale, negli ultimi vent'anni hanno dato un forte impulso alla ricerca nell'ambito delle tecnologie costruttive. 
Ricerca e tecnologia sono i fattori che hanno portato alla realizzazione del SISTEMA ARIA dei Tetti Ventilati di Officine Rasera.


Si definisce Tetto ventilato quando l’aria entrando dalla linea gronda circola nella “camera di ventilazione” fuoriuscendo dalla linea di colmo del tetto.
Il tetto ventilato, che consente appunto all’aria di circolare in modo continuo e senza ostacoli, garantisce i seguenti vantaggi:

  • ridurre, nel periodo estivo, la temperatura sotto il manto che a causa dell’irraggiamento solare raggiunge temperature molto elevate
  • prevenire, nel periodo invernale, la formazione di condensa sottotegola attraverso il continuo passaggio d’aria
  • mantenere salubrità e durata di un eventuale pacchetto di isolamento termico traspirante
  • asciugare eventuali infiltrazioni d’acqua, sia nel periodo estivo che invernale, con conseguente maggiore durata ed efficienza dei componenti della copertura.

Questo fenomeno, che governa la risalita dal basso verso l’alto dell’aria calda, viene normalmente chiamato “effetto camino”. In realtà, la ricerca ha dimostrato che l’andamento dell’aria all’interno dell’intercapedine sottomanto segue percorsi molto più complessi e differenziati ed è influenzata da numerosi altri fattori come ad esempio il vento e la presenza di elementi di sostegno e ancoraggio delle tegole.

Ne consegue che l’effetto camino non è l’unico fenomeno che attiva la ventilazione in un tetto ventilato, ma importante è anche l’aria che entra/esce attraverso la sovrapposizione delle tegole e la sua possibilità di muoversi nel sottomanto senza ostacoli sfruttando qualunque direzione del vento. Più dello spessore dell’intercapedine, è quindi rilevante la possibilità dell’aria di muoversi senza incontrare ostacoli dovuti alla presenza di listelli pieni di supporto delle tegole.

Questi aspetti fondamentali per la ventilazione sono alla base del progetto degli elementi del SISTEMA "ARIA" di Officine Rasera che hanno permesso di realizzare 3 elementi innovativi del Tetto Ventilato come confermato dagli Studi e Ricerca svolti dall’Università di Architettura di Ferrara.

Il Sistema ARIA è costituito da 3 elementi:

  1. GRIGLIA di gronda
  2. UNO il profilo metallico di aggancio delle tegole
  3. COLMOWINGS sottocolmo (modulo di ventilazione)

 

 

Benefici del SISTEMA ARIA

  1. Ventilazione più efficiente allunga la vita del tetto e migliora il benessere nel sottotetto;
  2. il ridotto spessore del pacchetto del tetto vantaggioso per i rifacimenti in centri storici;
  3. gli aspetti manutentivi manutenzione localizzata e senza l’ausilio di attrezzatura;
  4. la possibilità di fissaggio di coppi e tegole stabilità degli elementi;
  5. il minor costo complessivo (prodotto + posa) vantaggio economico;
  6. gli accessori del SISTEMA “ARIA” per la posa e la ventilazione non sono dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente;
  7. riduzione dei costi in bolletta grazie alla migliore coibentazione.

👉Scopri il SISTEMA ARIA di Officine Rasera presso i nostri punti Vendita SILLA