Via Argine Travaglio, 111/A - 44027 Migliarino, Fiscaglia (FE)
Tel: 0533 52216
Fax: 0533 51489
Per info e richieste: info.migliarino@silla.it
Per amministrazione: migliarino@silla.it
Via Argine Travaglio, 111/A - 44027 Migliarino, Fiscaglia (FE)
Tel: 0533 52216
Fax: 0533 51489
Per info e richieste: info.migliarino@silla.it
Per amministrazione: migliarino@silla.it
A metà strada tra Copparo e Comacchio, collocato in una villa cinquecentesca, il punto vendita Silla di Migliarino è da sempre sinonimo di edilizia, qualità e professionalità. La varietà dell’assortimento per il mondo delle costruzioni e delle ristrutturazioni è il nostro punto di forza. Imprese edili, artigiani, muratori, imbianchini e cartongessisti possono rifornirsi di tutti i materiali utili in cantiere, da quelli più tradizionali alle soluzioni più innovative. Non da meno è il nostro vasto assortimento di ferramenta, utensileria elettrica, attrezzi da lavoro, scarpe antinfortunistiche e pennelli. I nostri addetti sono inoltre sempre a disposizione per illustrare differenze e caratteristiche dei diversi prodotti e orientarti nella scelta di quelli più adatti all’ambiente di lavoro.
Una sala mostra unica nel suo genere. La visita della sala mostra di Migliarino saprà sicuramente sorprenderti, perché pavimenti, mobili bagno, porte e finestre s’insediano nelle diverse stanze che compongono la villa, senza alterarne il fascino. Tra gli affreschi d’epoca potrai scegliere le finiture per la tua casa prendendo spunto dalle ambientazioni bagno iper moderne o più tradizionali, pavimenti e rivestimenti in materiali di ultima generazione, effetti e colori contemporanei o vintage, docce minimal o super tecnologiche. Ampia scelta anche di materiali per l’esterno, con pavimentazioni adatte a giardini pubblici e privati, arredi e fontane.
In esposizione anche le diverse tipologie di infissi, dalle porte interne alle finestre da tetto. Se hai in programma lavori di riqualificazione energetica, qui troverai serramenti certificati in grado di rispondere ai requisiti di risparmio energetico. Qualsiasi sia il progetto per la tua casa, un nostro professionista ti potrà affiancare nella scelta dei materiali migliori per la tua casa.
Un punto vendita di materiali edili ospitato all'interno di un'antica villa cinquecentesca è sicuramente un esempio raro e prestigioso nel panorama nazionale, che fa della filiale di Migliarino uno dei fiori all'occhiello all'interno dell'universo SILLA.
Eretta nel tardo cinquecento dai conti Trotti, come dimora estiva della abbiente nobiltà estense, la villa prende presto il nome di "villa del Papa", poiché fungeva da alloggio ai legati Pontifici durante le loro periodiche visite nei territori del basso ferrarese, mantenendo lo status di dimora nobiliare fino agli inizi del ventesimo secolo.
Nonostante le notizie sulla storia recente della villa siano piuttosto incerte, possiamo certamente affermare che, come purtroppo spesso accade, non ha oltrepassato indenne il recente passato, divenendo teatro di innumerevoli riutilizzi, nella maggior parte dei casi a dir poco inopportuni e incuranti dell'enorme valore culturale da essa custodito.
È nel 1971 che SILLA entra in possesso del palazzo e del terreno circostante, con l'obiettivo di farne la nuova filiale di Migliarino, quando ormai le condizioni dello stabile erano a dir poco disastrose, e l'antico splendore nobiliare soltanto un vago ricordo, offuscato da circa un secolo di imperdonabile sfruttamento. Le pareti, un tempo affrescate, lasciavano spazio nel migliore dei casi a stucchi di bassa qualità, così come i soffitti cassettonati, gli antichi fregi e le pavimentazioni apparivano pressoché irriconoscibili, deturpati dal tempo e dagli eventi.
È grazie alla sensibilità della dirigenza, che ha insistito fortemente per portare avanti un attento lavoro di risanamento prima di tutto, di restauro poi, che la villa ha recuperato parte del suo antico splendore. Dopo i primi rilievi, che avevano messo in luce tracce di affreschi e decorazioni su buona parte delle pareti, si è immediatamente proceduto alla ripulitura delle stesse, proseguendo poi con i soffitti, intervenendo dove possibile per restituire al palazzo la propria dignità.
All'interno del palazzo si possono ammirare alcune splendide decorazioni provenienti da svariati periodi storici, pareti affrescate, soffitti in stile cassettonato, lo stemma nobiliare dei Conti Trotti di Cornacervina e persino una piccola cappella privata, perfettamente conservata e visitabile.
Oggi la filiale di Migliarino è un esempio virtuoso di attività commerciale inserita in un contesto storico/culturale: SILLA si è resa protagonista nel promuovere questo connubio, che ha restituito un bene prezioso alla comunità che lo ospita.
S.I.L.L.A. S.R.L.
CF e P.IVA: 00040220386