Per filtrare o bloccare la luce che entra in casa hai diverse opzioni: puoi installare scuri o persiane, mettere degli avvolgibili o posare dei sistemi frangisole. Si tratta di soluzioni che contribuiscono non solo a rendere gli ambienti più confortevoli, ma anche ad assicurare un maggior isolamento termico e a garantire privacy e protezione. Se cerchi consigli e ispirazioni, continua a leggere.
foto in evidenza di MV LINE
INDICE DEI CONTENUTI:
La luce che entra dalle finestre è un toccasana, per il corpo e per la mente. Un ambiente ben illuminato contribuisce a migliorare l'umore, a regolare il nostro ritmo circadiano, ad aumentare la produttività e ridurre la fatica visiva. E anche, in termini di efficienza, a ridurre il consumo energetico sia per quanto riguarda l'utilizzo delle lampadine che, in inverno, quello del riscaldamento (grazie al calore naturale del sole).
Se vuoi approfondire i benefici della luce naturale leggi anche questo articolo. (LINK "Sottotetto Velux")
Ma in alcuni casi la luce che entra può essere davvero troppa e può essere necessario avere qualcosa che la possa bloccare o filtrare. A questo scopo ci sono i sistemi oscuranti quali scuri, persiane, avvolgibili e frangisole.
Diversi per materiali, estetica e struttura, a seconda della tipologia essi aiutano a:
Ecco alcune idee per scegliere con maggior consapevolezza il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Le persiane rappresentano la soluzione migliore, se si vuole massima libertà nel regolare la quantità di luce che entra in un ambiente. Le lamelle trasversali da cui sono composte bloccano parzialmente o totalmente la luce, a seconda di come sono orientate, senza però impedire la circolazione dell’aria.
Gli scuri, invece, sono un pezzo unico, un pannello composto da più doghe accostate in verticale o in orizzontale che però non possono essere regolate. Il filtraggio dalla luce, quindi, è totale, a meno che non vengano accostate invece che chiuse completamente. Questi sistemi garantiscono un ottimo oscuramento e possono essere installati sia all’interno che all’esterno, con cardini a muro a scomparsa per risultare più discreti.
Persiane e scuri possono essere realizzate in PVC e alluminio, due materiali che resistono molto bene agli agenti atmosferici, sono leggeri e versatili e possono essere personalizzati nei colori e nelle finiture. Ne abbiamo parlato anche a proposito di infissi. (LINK "Quali infissi scegliere")
Le tradizionali tapparelle sono tra i sistemi oscuranti più diffusi. Si avvolgono a serranda, in un cassonetto interno posto sopra l’infisso. Proteggono dalle intemperie e dalla luce e per chiuderli non è necessario aprire la finestra.
Gli avvolgibili in PVC sono i più richiesti, per il loro vantaggioso rapporto qualità/prezzo. Richiedono poca manutenzione, inoltre possono essere personalizzati con qualsiasi colore e possono anche essere rivestiti con altri materiali. Di contro, però, non sono molto robusti (rispetto ai modelli in alluminio, ad esempio), e sono sensibili al calore, quindi con il sole tendono a deformarsi e a scolorire.
Le tapparelle in alluminio sono leggere ma allo stesso tempo robuste e hanno una grande stabilità strutturale. Possono essere verniciate in qualsiasi tonalità RAL e con prodotti che rendono totale la schermatura dai raggi solari, hanno guide laterali dotate di spazzole per renderle meno rumorose quando vengono sollevate e sono coibentate internamente con poliuretano espanso per un maggior isolamento.
Costano un po’ di più rispetto a quelle in PVC, ma assicurano prestazioni più elevate e maggiore durata.
Protezione, funzionalità e design: sono queste le caratteristiche vincenti dei frangisole (o brise-soleil), particolari schermature solari dal design moderno utilizzate nei progetti architettonici contemporanei.
Sono veri e propri elementi di architettura che proteggono dal soleggiamento e contribuiscono a ridurre i consumi energetici dell’abitazione, limitando l’accesso dei raggi solari. Possono essere realizzate in materiali diversi (legno, metallo, cemento) e per le loro caratteristiche strutturali si integrano armoniosamente con l’edificio.
Questi particolari sistemi oscuranti sono ideali per essere installati su terrazze, parapetti e facciate, e rappresentano una scelta di design con molteplici benefici funzionali:
Se si sceglie un frangisole a lamelle fisse è importante calcolare attentamente, in fase di progettazione, la direzione e l’inclinazione delle lamelle, in base alla posizione del sole nei diversi momenti della giornata.
Servono idee per scegliere la soluzione giusta? Trovale nella nostra guida gratuita!