Il concetto di porte interne è radicalmente cambiato, negli ultimi anni. Non sono più solo un mero elemento funzionale, ma una componente chiave dell'architettura interna e dell’arredamento, capace di riflettere la personalità e i gusti individuali. Da minimaliste ed eleganti a audaci e personalizzate, le porte moderne si adattano a una vasta gamma di preferenze estetiche e rappresentano un elemento versatile in ogni progetto di design. Parlando di porte interne, la loro versatilità sta nell’integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante, grazie a materiali, stili, colori e finiture particolari. Vediamo quali.
foto in evidenza: TECNOPORTE - IDRA
INDICE DEI CONTENUTI:
Se vuoi dare alla tua casa uno stile moderno o contemporaneo, ci sono alcune tipologie di porte che possono fare al caso tuo.
Stiamo parlando delle porte filomuro e di quelle a scomparsa.
Vediamo di cosa si tratta.
La porta filomuro si fonde completamente con il muro e si presta a giochi ottici applicando, ad esempio, una carta da parati che va a coprire non solo la parete ma anche il serramento, rendendolo quasi invisibile. Lo stesso effetto si ottiene verniciando la porta dello stesso colore del muro.
Le porte a scomparsa, invece, sono porte scorrevoli con un ingombro ridotto al minimo. Il controtelaio, infatti, viene completamente incassato nella parete e la porta, quando scorre, entra nel muro scomparendo alla vista. Un'alternativa più economica ma comunque di impatto potrebbe essere quella della porta scorrevole con binario esterno al muro: in questo caso la porta scorre parallelamente alla parete, su binari in ferro o acciaio fissati esternamente.
Il legno è sicuramente il materiale più comunemente utilizzato per le porte interne. Molto durevole e resistente all'umidità, può essere verniciato con qualsiasi colore per personalizzare il serramento in base alle esigenze di stile.
In base alla finitura che si vuole ottenere, è possibile scegliere porte in legno tamburate o in legno massello, dall'aspetto più naturale e spesso più utilizzate in una casa dall'arredo classico, oppure porte in laminato. Questo materiale rappresenta un buon compromesso tra qualità e budget e può essere verniciato in diversi colori e reso lucido oppure opaco grazie all'applicazione di particolari vernici di finitura.
In un ambiente moderno è facile trovare anche porte in vetro, spaziando tra vetri trasparenti, satinati, incisi o decorati. Le linee essenziali e nitide dei profili in vetro richiamano perfettamente quelle dell'arredamento minimal in stile moderno e sono allo stesso tempo eleganti e raffinate.
E per le porte esterne? Abbiamo dedicato a questo argomento un paragrafo della nostra guida.