Quando si parla di edifici ecologici e a basso consumo energetico si è soliti pensare all'involucro e agli elementi che lo compongono, ma se ti dicessi che anche una pavimentazione drenante può essere una soluzione sostenibile? Continua a leggere per saperne di più.
INDICE DEI CONTENUTI:
Un pavimento drenante è una superficie costruita con materiali che consentono all'acqua di drenare, cioè di scorrere e passare attraverso di essa.
Questo sistema aiuta a prevenire il ristagno dell'acqua ed è molto utilizzato in zone come parcheggi, vialetti o sentieri.
Ma perché viene associato al concetto di sostenibilità?
Se pensiamo alla sostenibilità ambientale come a un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, gli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali operano in sintonia per far fronte ai bisogni dell'uomo, nel massimo rispetto dell'ambiente che lo circonda, è facile capire come una pavimentazione di questo tipo può considerarsi una soluzione sostenibile.
Vediamo quindi come si realizza un pavimento drenante.
Per realizzare un pavimento drenante vengono utilizzate pietre naturali, quarzi o mattonelle con fori o fessure in cui l'acqua può passare, generalmente ricoperti da uno strato di ghiaia o sabbia. Grazie a questo sistema, l'acqua non ristagna e scorre in modo uniforme e controllato evitando così la formazione di pozzanghere.
Per le sue caratteristiche il pavimento drenante può essere anche carrabile, offrendo comfort e sicurezza durante la guida ed assicurando un efficiente sistema di smaltimento delle acque superficiali.
Anche il decking, il legno composito WPC, può essere usato per realizzare pavimenti drenanti da esterno, soprattutto in prossimità di piscine.
Le pavimentazioni drenanti rappresentano una soluzione sostenibile sia per i pavimenti esterni di un'abitazione sia per aree pedonali o carrabili, perché permettono di creare superfici praticabili e durevoli utilizzando materiali ecologici come sassi, pietre, ghiaia o speciali miscele di calcestruzzo e argilla espansa. La scelta dell'uno o dell'altro materiale dipende principalmente dall'utilizzo previsto e dalle caratteristiche del terreno su cui verrà realizzata la pavimentazione.
Inoltre, questo tipo di pavimenti è considerato sostenibile perché:
Per una gestione più sostenibile dell'acqua piovana puoi optare anche per i serbatoi di accumulo, da installare in giardino.
Vuoi vedere da vicino tutti questi prodotti? Vieni nelle sedi Silla.