Perché la pavimentazione drenante è una soluzione sostenibile

Quando si parla di edifici ecologici e a basso consumo energetico si è soliti pensare all'involucro e agli elementi che lo compongono, ma se ti dicessi che anche una pavimentazione drenante può essere una soluzione sostenibile? Continua a leggere per saperne di più.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Cosa significa pavimento drenante?

Un pavimento drenante è una superficie costruita con materiali che consentono all'acqua di drenare, cioè di scorrere e passare attraverso di essa.

Questo sistema aiuta a prevenire il ristagno dell'acqua ed è molto utilizzato in zone come parcheggi, vialetti o sentieri.

Ma perché viene associato al concetto di sostenibilità?

Se pensiamo alla sostenibilità ambientale come a un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, gli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali operano in sintonia per far fronte ai bisogni dell'uomo, nel massimo rispetto dell'ambiente che lo circonda, è facile capire come una pavimentazione di questo tipo può considerarsi una soluzione sostenibile.

Vediamo quindi come si realizza un pavimento drenante.

 

Come fare una pavimentazione drenante

Per realizzare un pavimento drenante vengono utilizzate pietre naturali, quarzi o mattonelle con fori o fessure in cui l'acqua può passare, generalmente ricoperti da uno strato di ghiaia o sabbia. Grazie a questo sistema, l'acqua non ristagna e scorre in modo uniforme e controllato evitando così la formazione di pozzanghere.

Per le sue caratteristiche il pavimento drenante può essere anche carrabile, offrendo comfort e sicurezza durante la guida ed assicurando un efficiente sistema di smaltimento delle acque superficiali. 

Anche il decking, il legno composito WPC, può essere usato per realizzare pavimenti drenanti da esterno, soprattutto in prossimità di piscine.

 

Pavimentazioni drenanti per esterni: una scelta sostenibile

Le pavimentazioni drenanti rappresentano una soluzione sostenibile sia per i pavimenti esterni di un'abitazione sia per aree pedonali o carrabili, perché permettono di creare superfici praticabili e durevoli utilizzando materiali ecologici come sassi, pietre, ghiaia o speciali miscele di calcestruzzo e argilla espansa. La scelta dell'uno o dell'altro materiale dipende principalmente dall'utilizzo previsto e dalle caratteristiche del terreno su cui verrà realizzata la pavimentazione. 

Inoltre, questo tipo di pavimenti è considerato sostenibile perché:

  • Migliora la risposta idrologica, assicurando un'ottima gestione delle acque meteoriche e garantendo un rapido smaltimento dell'acqua piovana, evitando così la formazione di ristagni;
  • Abbassa la temperatura al suolo, evitando il cosiddetto "effetto isola di calore", garantendo il dissipamento delle temperature nelle aree esposte al sole;
  • Riduce il rischio di dilavamento e non richiede particolari manutenzioni;
  • È posato a secco, senza emissione di fumi nell'aria né rischi per la sicurezza dei lavoratori;
  • Riduce gli interventi di rimozione di neve o ghiaccio, in quanto la struttura aperta favorisce il continuo ricircolo d'aria accelerando il processo di scioglimento della neve.
  • Evita l'inquinamento del suolo perché realizzato con materiali  che non rilasciano sostanze inquinanti nell'acqua che li attraversa.

Per una gestione più sostenibile dell'acqua piovana puoi optare anche per i serbatoi di accumulo, da installare in giardino.

Vuoi vedere da vicino tutti questi prodotti? Vieni nelle sedi Silla.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!