Architetti, designer, ma anche privati sono sempre più spesso alla ricerca di pavimenti resistenti, pratici e durevoli, che però strizzino l'occhio alla tradizione. Il gres è quindi uno dei più gettonati, in quanto permette di realizzare un pavimento effetto pietra che si adatta a tutti i contesti residenziali, con tutti i plus che questo materiale ceramico sa dare. Orientarsi nella scelta del fornitore migliore, però, non è sempre così facile.
Il fascino di un pavimento o un rivestimento in pietra naturale è indiscutibile. Quello che rende questo materiale difficile da gestire è la manutenzione. Se la pietra si macchia, è difficile pulirla e farla tornare come nuova.
Per non parlare, poi, della sostituzione: nel caso il pavimento si scheggi o si rompa, non è certo come cambiare una mattonella.
Lo sapevi che esiste un tipo di ceramica che permette di ottenere lo stesso effetto della pietra vera, con in più altri vantaggi?
Si tratta del gres porcellanato effetto pietra, disponibile in piastrelle di diverso formato (anche molto grandi, per rivestire una parete intera con un solo pezzo) e con tutti i plus tipici del gres:
Il gres è un materiale ceramico che, sottoposto a particolari lavorazioni, può ricreare diversi effetti: uno di questi è proprio quello che simula la pietra naturale.
Il bello è che si fatica a distinguere l'uno dall'altro. L'effetto pietra replicato sulla ceramica ricrea sulle piastrelle effetti tridimensionali come rilievi e increspature tipici della pietra vera, senza quindi togliere nulla all'aspetto estetico ma anzi valorizzandolo e assicurando al contempo un materiale durevole e resistente.
Il gres effetto pietra è utilizzato anche per i pavimenti esterni, con risultati davvero sorprendenti.
foto Savoiaitalia Pietra Lablue
In commercio trovi numerose aziende che operano nel settore della ceramica e delle pavimentazioni, e che propongono nei loro cataloghi intere collezioni di gres porcellanato con effetto pietra, ma anche effetto legno, effetto marmo ed effetto cemento.
Scegliere da chi acquistare può quindi rivelarsi più difficile del previsto, data l'ampia gamma di scelta. Guarda dove sono le nostre sedi.
In questi casi la qualità è tutto: un pavimento effetto pietra, così come un pavimento in marmo o in legno, deve essere durevole nel tempo, oltre che resistente. In più deve potersi abbinare bene all'ambiente in cui viene inserito, quindi garantire una vasta scelta di colori, formati e finiture tra cui individuare quella più adatta.
Proprio perché il gres porcellanato effetto pietra può essere utilizzato sia per gli spazi indoor che outdoor è importante conoscere le caratteristiche del prodotto e saperle incrociare con le proprie esigenze.
In questo ti viene in aiuto Silla. Con oltre 60 anni di esperienza nella rivendita di materiali edili è oggi un vero e proprio punto di riferimento nel settore, con 16 filiali sparse tra Emilia Romagna e Veneto.
Nei nostri show-room puoi visionare diverse tipologie di piastrelle effetto pietra e tantissimi altri materiali per pavimentazioni e rivestimenti, dei migliori brand italiani, con la certezza di essere seguiti da personale esperto e preparato, che sarà in grado di rispondere a tutte le domande e aiutarti a scegliere il materiale migliore.
foto in evidenza Savoiaitalia Pietra Lablue