Pavimenti per bagno prezzi da cosa dipendono

Classico o moderno, con vasca, doccia oppure entrambe, piccolo e funzionale oppure grande e maestoso. Il bagno è una delle stanze più frequentate della casa. Se stai pensando come arredare quello della tua nuova abitazione o vuoi approfittare dei Bonus per le ristrutturazioni, hai bisogno di conoscere i prezzi per pavimenti bagno che possono assicurare un risultato ottimale, sia dal punto di vista estetico che della praticità.

Pavimenti bagno: i fattori che incidono sul prezzo

  • Tipologia di materiale.
    Ceramica, legno, pietra, cotto, marmo: le alternative sono davvero tante e, di conseguenza, anche i prezzi al metro quadro. La scelta è dettata principalmente dal gusto personale e dall'effetto che si vuole ottenere. Se sei alla ricerca di ispirazione, dai un'occhiata alle più aggiornate tendenze pavimenti e rivestimenti bagno.
  • Dimensioni e forma della stanza.
    Oltre al conteggio dei metri quadri da piastrellare, bisogna considerare anche la forma della stanza. Se il bagno è rettangolare sarà più facile posare le piastrelle rispetto a un ambiente con angoli e pareti oblique, dove ci sarà molto scarto e serviranno più piastrelle e più tempo. Il costo per pavimenti e rivestimenti di un bagno piccolo ma dalla forma "strana" potrebbe quindi essere maggiore rispetto a un bagno grande ma dalle linee regolari. 
  • Tecnica di posa.
    Strettamente collegata al materiale scelto per il pavimento, la posa delle piastrelle può essere classica, a spina pesce, in diagonale o a mosaico. La scelta di una o dell'altra tecnica può far variare il prezzo, e anche il supporto su cui deve essere realizzata la pavimentazione può incidere in misura importante. Se si tratta di una ristrutturazione potrebbe essere sufficiente incollare le piastrelle sopra quelle esistenti. Diversamente, se si deve provvedere alla rimozione e al rifacimento del massetto, i costi salgono.

Piastrelle bagno prezzi e caratteristiche

Al di là del fattore estetico, quando si scelgono le piastrelle per il bagno è importante tener conto delle caratteristiche del materiale che si va a posare. Il bagno è una stanza particolarmente soggetta a schizzi e umidità, quindi è consigliabile optare per materiali poco porosi, capaci di resistere al contatto con l'acqua e alle frequenti disinfezioni con detergenti a base di cloro e alcol.

Uno dei prodotti più utilizzati, per piastrellare il bagno, è il gres porcellanato. Pur trattandosi di una ceramica, questo materiale ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono resistente agli urti e alle abrasioni, impermeabile e facile da pulire.

Inoltre la vastissima scelta di finiture ed effetti estetici (effetto legno, effetto marmo, effetto pietra, effetto cemento) lo rendono perfetto qualsiasi sia lo stile che vuoi ricreare.

Parlando di prezzi, il gres è una delle soluzioni più economiche. A parità di dimensioni da rivestire, una pavimentazione bagno con piastrelle in gres effetto legno costa meno del parquet.

Tuttavia ci sono delle particolarità che possono far alzare i costi.

Ad esempio le piastrelle rettificate. Si tratta di una variante più costosa rispetto alle classiche ceramiche, in quanto le piastrelle di questo tipo subiscono un processo di lavorazione che le rende uniformi nelle dimensioni e con un bordo lineare e preciso. La posa, che deve sempre essere realizzata da un professionista, permette così di ottenere un pavimento praticamente senza fughe, creando un effetto più elegante.

Anche il formato delle piastrelle incide sui costi, non solo del materiale ma anche della posa. Prendiamo il caso del rivestimento box doccia: applicare delle piastrelle di forma quadrata 60x60 cm non avrà lo stesso prezzo che rivestire le pareti con un mosaico in vetro.

Proprio a proposito di rivestimenti, hai considerato anche questa parte nel calcolo dei costi?

In bagno si è soliti ricoprire con mattonelle anche le pareti - tutte o solo alcune - fino a una certa altezza, per proteggerle dall'acqua e dalla condensa. I rivestimenti possono essere realizzati con lo stesso materiale delle piastrelle usate per il pavimento, ma con formati, effetti e colori diversi e contrastanti. Ad esempio un pavimento in legno (o gres effetto legno) e un rivestimento in gres effetto pietra.

Quindi quanto costa il pavimento bagno?

È difficile dare una quantificazione di base, visti i numerosi fattori che influenzano il costo dell'intervento. 

La prima cosa da fare è avere le idee chiare sull'effetto finale che si vuole ottenere e, in base a ciò, farsi fare dei preventivi da dei professionisti.

Orientarsi nella scelta del materiale migliore può sembrare complicato, viste le numerose possibilità a disposizione. Ecco perché abbiamo scritto una guida dedicata a Pavimenti e Rivestimenti, dove trovi consigli e suggerimenti utili su stili e abbinamenti per il bagno e le altre stanze della casa. Scarica subito la tua copia:

scarica la guida

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!