Il bagno è uno spazio da dedicare al relax e al benessere. E trattandosi di uno degli ambienti più frequentati della casa deve essere funzionale, pratico e di carattere. Se stai progettando la realizzazione o la ristrutturazione di un bagno in stile moderno sai che dovrai puntare su linee pulite, geometrie essenziali e colori minimal. E in questo la scelta del pavimento si rivela fondamentale. Vediamo insieme quali materiali ti possono aiutare a creare un'atmosfera armoniosa e confortevole.
Funzionalità. Sobrietà. Essenzialità. Sono questi i termini che meglio tratteggiano il progetto di un bagno moderno. E se hai letto il paragrafo precedente hai già capito quanto importante è il ruolo del pavimento in tutto ciò. Ecco quali sono i materiali più indicati per pavimentare un bagno in stile minimal.
La ceramica è versatile e durevole. Pratiche e facili da pulire, quindi perfette per il bagno, le piastrelle in ceramica sono impermeabili quindi ideali per ambienti sottoposti ad alti tassi umidità.
Il gres è un materiale ceramico dalle ottime proprietà meccaniche, facilmente lavabile, resistente e pratico, è disponibile in moltissime tonalità cromatiche e formati, per adattarsi alle più diverse esigenze. La caratteristica che lo rende una delle soluzioni più richieste per realizzare pavimenti per un bagno moderno è il fatto che permette di imitare gli altri materiali (si parla infatti di gres effetto legno, effetto marmo o effetto pietra). Ciò permette di coniugare funzionalità ed estetica, assicurando al bagno uno stile unico.
Icona dell’arredo di lusso, questo materiale è molto utilizzato per i pavimenti della casa, compreso il bagno. Tuttavia richiede qualche attenzione in più, in fase di pulizia, per mantenere la sua lucentezza più a lungo.
Anche il legno può essere utilizzato per realizzare un pavimento bagno moderno. Il nostro consiglio, però, è quello di optare per listoni appositamente trattati per resistere al contatto con l'acqua, moltissima umidità e sbalzi di temperatura. Un'ottima soluzione potrebbe essere il laminato, un composto di fibre di legno e resina su cui viene impresso un foglio decorativo a trama legnosa, oppure il gres effetto legno, senza pensieri.
Il bagno viene usato in maniera diversa rispetto agli altri ambienti della casa e ciò incide su progettazione e stile.
Per quanto riguarda i colori, sono da prediligere tonalità tenui e neutre (come il bianco, il grigio e il nero), anche in contrasto tra loro. Inoltre è possibile giocare con la disposizione delle piastrelle per creare motivi particolari come lo zigzag o la spina pesce oppure optare per mattonelle con pattern decorativi, da replicare poi anche sul rivestimento, per dare personalità alla stanza. Le piastrelle del pavimento possono essere utilizzate anche per il piatto doccia, per creare una soluzione suggestiva che dà continuità, come nel caso della doccia filo pavimento.
Se vuoi adottare lo stile moderno anche nelle altre stanze della casa o vuoi sapere quali soluzioni abbinare a un pavimento moderno, scarica la nostra guida gratuita.