Migliorare il comfort termico. Tetto ventilato: cos'è e come funziona

Hai mai sentito parlare di tetto ventilato? È un particolare tipo di copertura che permette di creare un'intercapedine tra lo strato esterno del tetto e il solaio, così da assicurare la circolazione dell'aria. I vantaggi? Sono numerosi: aumenti la durata di vita del tetto, migliori la qualità e la temperatura dell'aria all'interno e risparmi sulle spese energetiche.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Cos'è il tetto ventilato

Un tetto ventilato è un tipo di copertura che fornisce non solo una protezione dalle intemperie e dai raggi UV, ma anche un controllo termico. Attraverso un sistema di canali in cui l'aria può circolare, contribuisce alla ventilazione naturale dell'edificio e aiuta a mantenere adeguate le temperature interne.

Questo tipo di tetto è costituito da due strati: uno più interno che protegge l'edificio e uno esterno che funge da barriera contro le intemperie. La presenza di spazio libero tra i due strati consente alle correnti d'aria di circolare, garantendo così un flusso costante e regolare. In questo modo l'edificio non si surriscalda in estate e non si raffredda in inverno.

L'aria che circola dalla gronda fino al colmo crea il cosiddetto "effetto camino", favorendo lo smaltimento dell'umidità e la microventilazione.

 

A cosa serve la ventilazione del tetto?

Il tetto ventilato (o tetto freddo) è un sistema progettato per controllare l'umidità e la temperatura all'interno di un edificio. È quindi un modo efficace per evitare accumuli di umidità, muffa e condensa, tutti elementi che possono causare danni ai materiali da costruzione o problemi di salute.

È poi anche un modo economico per mantenere la temperatura interna dell'edificio a livelli più bassi in estate e più alti in inverno e, soprattutto durante la stagione calda, può contribuire a prevenire il surriscaldamento della copertura del tetto.

Se hai una mansarda o vuoi rendere il sottotetto abitabile, è fondamentale valutare di realizzare un tetto ventilato per assicurare agli ambienti immediatamente sottostanti una temperatura confortevole tutto l'anno.

 

Come si realizza un tetto ventilato?

Realizzare un tetto ventilato è relativamente semplice, e può essere un ottimo modo per migliorare la qualità dell'aria nella tua casa.

Per farlo dovrai innanzitutto valutare se la struttura dell'edificio su cui devi operare supporta la costruzione di un tetto ventilato e decidere quale soluzione è più adatta. Esistono infatti diverse tipologie di tetto ventilato, in base al tipo di materiale utilizzato.

Dovrai poi considerare anche l'inclinazione della falda: se il tetto ha una pendenza limitata sarà necessaria una camera di ventilazione maggiore e con uno spessore ben preciso.

Ecco gli step da seguire, per realizzare un tetto termoventilato:

  • Materiali: i tetti ventilati più comuni sono fatti di tegole saldate su una griglia di metallo, ma puoi anche costruire un tetto ventilato con guaina bituminosa o con pannelli in schiuma poliuretanica. Una volta scelto il materiale, misura e taglia le tegole o le altre materie prime in modo che si adattino alla superficie del tetto esistente. Prima di installarle, assicurati che siano state trattate con un prodotto protettivo contro le intemperie. Avrai poi bisogno anche di una griglia in metallo che fungerà da supporto per le tegole.
  • Installazione: una volta installata la griglia metallica, è possibile posizionare le tegole o gli altri pezzi sul supporto e fissarli con morsi di legno o viti autofilettanti. Per completare l’opera e garantire un’adeguata ventilazione della struttura del tetto, è fondamentale installare delle canaline nella parte superiore del solaio per consentire il flusso d'aria fra il tetto e l'ambiente sottostante.
  • Manutenzione: ricordati di controllare periodicamente la struttura del tetto per assicurarti che non ci siano crepe o problemi che interferiscano con l’efficienza della ventilazione.

 

Quali sono i benefici di un tetto ventilato?

Un tetto ventilato offre numerosi benefici, tra cui:

  • Maggiore durata della struttura;
  • Migliore resistenza agli agenti atmosferici;
  • Minore probabilità di danni causati da umidità o accumulo di calore;
  • Temperatura interna più confortevole;
  • Maggiore efficienza energetica.

È proprio quest'ultimo vantaggio a renderlo una soluzione molto adottata, nelle case sostenibili. Grazie al flusso d'aria regolare, il tetto assorbe meno calore durante il periodo estivo e, durante il periodo invernale, funge da barriera contro l'aria fredda. In questo modo si va a migliorare il comportamento termoigrometrico della copertura e si riducono notevolmente le spese energetiche per la climatizzazione.

Nei nostri magazzini trovi tutto l'occorrente per realizzare un tetto ventilato. Vieni a trovarci.

mettiti in contatto con noi
 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!