Sono 75.213,99 gli ettari attualmente certificati secondo gli standard FSC nel nostro Paese (su un totale di 11 milioni di ettari - dati Inventario Nazionale delle Foreste), in aumento rispetto all’anno precedente di quasi il 10%. Ciò testimonia una sempre maggiore sensibilità verso la salvaguardia del Pianeta e una maggior attenzione al tema della sostenibilità, che riguarda tutti i settori in cui vengono utilizzati il legno e i suoi derivati: dagli imballaggi all'arredo all'edilizia. Chi è alla ricerca di fornitori per la realizzazione di abitazioni e casette da giardino cerca quindi legno FSC: ma di cosa si tratta? E come riconoscerlo? Te lo spieghiamo subito.
INDICE DEI CONTENUTI:
In Italia si sta registrando una crescente sensibilità verso la gestione “green” dei boschi e delle relative filiere. A confermarlo sono i dati comunicati da FSC Italia, l’organizzazione no profit che si occupa a livello globale delle attività forestali sostenibili.
Il 2021 ha fatto registrare un aumento di quasi il 10% degli ettari di boschi gestiti in modo sostenibile (con un’attenzione sempre più forte verso la verifica degli impatti su fattori come acqua, suolo, biodiversità, stoccaggio dell’anidride carbonica e funzioni turistico-ricreative e culturali) e del 12,2% delle certificazioni di filiera (carta, arredo, imballaggi e fashion).
Si sente quindi sempre più parlare di legno FSC: vediamo di cosa si tratta.
Quando si parla di legno FSC è bene distinguere tra certificazione della Gestione Forestale e della Catena di Custodia.
Nel primo caso ad essere certificati sono, appunto, i proprietari e i gestori di boschi e foreste, che devono assicurare il rispetto di specifici criteri di coltivazione e cura delle piante evitando il disboscamento incontrollato, l'abbattimento di foreste antiche e l'utilizzo di prodotti chimici tossici.
Nel caso della Catena di Custodia (traduzione letterale dell'espressione anglosassone Chain of Custody) si va a controllare tutto il percorso intrapreso dai prodotti a partire dalla foresta oppure, nel caso di materiali di riciclo, dal momento in cui il materiale viene recuperato, fino al punto in cui il prodotto viene venduto con una dichiarazione FSC e/o viene finito ed etichettato FSC. La CoC include ciascuna delle fasi di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implichi un cambiamento nella proprietà del prodotto.
In commercio puoi trovare:
In qualsiasi caso, per avere la certezza che si tratti di legno FSC controlla che sull'imballo sia presente il logo verde abbinato al codice di registrazione dell'azienda produttrice. Sono questi, infatti, gli elementi che ti assicurano un prodotto sostenibile e rispondente agli standard qualitativi dell'organizzazione.
Al fine di tutelare le foreste e fare in modo che queste vengano sfruttate in maniera sostenibile, il Forest Stewardship Council ha redatto una serie di rigidi criteri da rispettare. Secondo la certificazione FSC legno la gestione delle foreste deve essere:
Il Forest Stewardship Council si batte quindi per uno sfruttamento sostenibile delle foreste che tuteli l’ambiente naturale e riesca a portare vantaggi alle popolazioni locali, assicurando un ritorno economico.
Prima di rilasciare la sua certificazione, l'organizzazione internazionale assolve tutta una serie di controlli e verifiche atte a constatare, da parte dell'azienda richiedente, il pieno rispetto dei suoi 10 principi costitutivi:
Scegliere fornitori di legname certificato FSC è quindi una garanzia. Se lavori nell'edilizia o sei un geometra/architetto/ingegnere che si occupa di progetti sostenibili, abbiamo i prodotti che fanno al caso tuo. Ti aspettiamo nei nostri punti vendita.