Se stai cercando delle idee per il rivestimento del bagno, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostriamo alcune immagini di abbinamenti pavimento/rivestimento, per aiutarti a individuare la giusta combinazione ed evitare di trovarti con un bagno che non ti rappresenta. Pavimenti e rivestimenti, infatti, contribuiscono a dare personalità all'ambiente e a definire lo stile della stanza, ma le combinazioni possibili sono davvero tantissime.
INDICE DEI CONTENUTI:
Idee rivestimento bagno: mattonelle protagoniste
Mix and match di forme, pattern e dimensioni
Rivestimento bagno total look
Colorato oppure neutro?
Punta sul pavimento bagno
Se vuoi puntare tutto sul rivestimento, devi fare in modo che questo sia riconoscibile e d'effetto. Puoi, ad esempio, optare per piastrelle, mosaici o decori dal forte impatto visivo, da replicare su tutta la parete o solo su una parte, giocando con le figure o semplicemente con la posa delle mattonelle.
Proprio a questo riguardo, una delle tendenze 2022 per realizzare bagni moderni consiste nel rivestire solo una zona del bagno, come il box doccia o la parete dietro la vasca o dietro il lavabo. In questo modo contribuisci a definire meglio gli spazi, portando in primo piano quello che vuoi far risaltare.
Giocando con colori, forme e materiali diversi puoi creare effetti ottici dallo stile ricercato.
Combinando insieme legno, pietra e ceramica oppure elementi lucidi e opachi, o ancora scegliendo materiali ruvidi e porosi per il pavimento, da abbinare ad altri più lisci per il rivestimento, fai leva sulle sensazioni materiche e dai movimento e carattere alla stanza.
In questo caso la parola d'ordine è uniformità. Usando piastrelle e mattonelle dell stesso materiale e colore, oppure creando una variante alternativa giocando con i formati, puoi dare vita al tuo bagno dei sogni.
Puoi abbinare piastrelle in grès effetto pietra di diverse dimensioni, come quelle che trovi in questa foto, usandole sia per il rivestimento che per il pavimento. Qui il box doccia è stato rivestito con mosaico ovale, mentre per il pavimento e le altre pareti sono state utilizzate piastrelle di dimensioni diverse, fino a 90x180 cm.
O ancora, puoi usare lo stesso materiale con la stessa finitura creando un effetto di continuità. Nella foto qui sotto sono state utilizzate delle piastrelle quadrate 120x120 cm in grès effetto marmo e si è optato di rivestire con la stessa piastrella anche le pareti, arrivando fino a 1 metro e 20 centimetri, anziché fino al soffitto.
A che altezza arrivare con il rivestimento delle pareti?
In questo bagno lungo e stretto, invece, sono state usate piastrelle di grandi dimensioni in grès porcellanato effetto marmo rettificato, da 160 x 320 cm. Praticamente con una o due piastrelle è possibile rivestire un’intera parete, creando uno scenografico effetto continuità.
Abbinare colori neutri che si sposano bene tra loro, come il bianco e il nero, o il bianco e il grigio, è l'ideale se vuoi realizzare un bagno moderno ed elegante.
In alternativa puoi decidere di mettere del colore: sul pavimento, sulle pareti o negli arredi. In questo ti aiutano molto le cementine, che sono allegre e colorate e possono essere utilizzate per piastrellare porzioni di parete oppure sparse qua e là per dare movimento.
E se fosse il pavimento, il vero protagonista? Puoi optare per pavimentazioni geometriche, realizzate con piastrelle di diversi colori disposte in modo tale da formare un disegno o un pattern. In questo caso per le pareti dovrai rimanere sul sobrio, con una pittura a tinta unita oppure con un rivestimento di mattonelle semplici e lineari, con colori tenui come il bianco e il beige.
Adesso che hai le idee più chiare su quale sarà il rivestimento del tuo bagno, puoi passare alle altre stanze della casa. Scarica la nostra guida gratuita per trovare ispirazione.
credits foto SAVOIA ITALIA
S.I.L.L.A. S.R.L.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento