Vuoi trasformare il sottotetto in un ambiente vivibile? In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti e idee sulle possibili destinazioni d'uso, partendo da quelle che sono le normative nazionali su come renderlo abitabile. In più ti aiutiamo a disegnare lo spazio, dandoti consigli pratici sulla scelta dei materiali e delle finestre.
INDICE DEI CONTENUTI:
Uno dei problemi tipici delle famiglie italiane è la mancanza di spazio in casa. A volte farebbe davvero comodo avere una stanza in più, da dedicare agli hobby o al lavoro.
Hai mai pensato di ricavarla nel sottotetto?
Potresti realizzare un ufficio in casa, una stanza dei giochi per i bambini o una camera aggiuntiva, completa di bagno. Ma prima di iniziare a progettarla, assicurati di rispettare i requisiti previsti dalla normativa per rendere abitabile lo spazio sotto il tetto:
Alcune regioni e comuni possono avere deroghe speciali o regolamenti specifici che possono influenzare la trasformazione di un sottotetto in uno spazio abitabile. Ti consigliamo quindi di informarti, prima di iniziare qualsiasi intervento.
Tutto parte con la destinazione d'uso: in che cosa trasformerai il sottotetto? In una palestra? In un ufficio? In una camera da letto?
È fondamentale avere le idee ben chiare, per poter progettare al meglio gli interventi da fare.
La mansarda, ad esempio, è perfetta per ospitare una palestra in casa, uno spazio da dedicare all'allenamento per tenersi in forma e spezzare la routine quotidiana. In questo caso ti serve:
Oppure potresti dedicare questo spazio al lavoro, creando un home office, cioè un ufficio per quando sei in smart working, da condividere con i figli per i loro momenti di studio. Il sottotetto è il luogo ideale, in quanto lontano dai rumori e dalla presenza degli altri componenti della famiglia.
Studi scientifici hanno rilevato che la luce naturale ha un effetto positivo sul lavoro e sullo studio. Ecco perché, se sei orientato verso questo cambio di destinazione, è fondamentale assicurare una buona illuminazione naturale al sottotetto, con una o più finestre, abbinate a una pittura bianca sulle pareti, per aumentare la luminosità e creare un effetto ottico di ampliamento dello spazio. Per i pavimenti, invece, devi optare per materiali resistenti allo strisciamento delle ruote della sedia.
E se invece usassi il sottotetto per realizzare una camera per gli ospiti? Potresti accogliere amici o parenti lontani che vengono a farti visita, garantendogli massima privacy e tutto il comfort che serve.
Qualsiasi sia la destinazione d'uso finale, c'è un elemento che è comune a tutte le possibili configurazioni: la finestra da tetto.
Questa soluzione permette di dare vita ad ambienti fino ad oggi inutilizzati, come appunto il sottotetto, assicurando:
Le finestre da tetto più conosciute sono quelle di Velux, che trovi anche nei punti vendita Silla. Funzionali, pratiche e di design, sono disponibili in diverse configurazioni, con apertura e chiusura manuale, elettrica, automatica o a distanza, a bilico o vasistas.
Inoltre sono disponibili le nuove configurazioni 2 in 1 e 3 in 1, che permettono di far entrare molta più luce grazie a un elemento che rimane sempre fisso e 1/2 finestre apribili.
Vuoi saperne di più? Scarica la nostra guida gratuita alla ristrutturazione del sottotetto.