Scegliere i complementi e l'arredo adatto per un bagno piccolo o piccolissimo è una vera sfida. Che si tratti del bagno di un mono o bilocale, di un ambiente di servizio, del secondo bagno o di quello per la camera degli ospiti o, ancora, del bagno di una camera di hotel o di una casa al mare, è necessario individuare soluzioni capaci di valorizzare gli spazi, anche se ridotti, e renderli perfettamente funzionali. Possibile? Assolutamente sì.
Non lasciarti scoraggiare dalla mancanza di spazio: anche se i metri quadrati a disposizione sono pochi (meno di 4 mq) puoi adottare alcuni accorgimenti per sfruttare ogni centimetro e rendere questa stanza pratica e accogliente.
Chiediti chi dovrà utilizzare quel bagno e quali sono le sue reali esigenze.
Quando si scelgono i sanitari è bene considerare la praticità e l'estetica, ma anche tener conto dello spazio disponibile tutto attorno. Parlando dell'arredo di un bagno piccolissimo ogni centimetro è davvero prezioso.
Ecco come calcolare le misure:
Consiglio bonus: scegliendo sanitari sospesi lasci uno spazio libero a terra che farà sembrare la stanza più grande e semplificherà le operazioni di pulizia.
Un bel bagno caldo è un regalo che tutti vorremmo concederci, dopo una giornata faticosa. Ma non sempre c'è spazio per installare una vasca, soprattutto se il bagno è piccolo o piccolissimo.
L'alternativa è puntare sul box doccia: ne esistono di dimensioni contenute, 70x70 cm, e con forme particolari, ad esempio ad angolo, per adattarsi a tutti gli spazi. Scegliendo modelli con porte scorrevoli o a soffietto riduci l'ingombro dell'apertura, ma considera sempre di avere davanti al box almeno 70 cm liberi per assicurarti massima praticità in ingresso e in uscita.
Un'alternativa potrebbe essere il box doccia walk in, cioè senza porte.
Mensole, mobili e specchi contenitori, pensili con vani a giorno: sono tutte soluzioni perfette per l'arredo di un bagno piccolissimo, che ti permettono di sfruttare lo spazio in alto senza compromettere lo spazio vivibile.
Quando si parla di arredo bagni piccoli, i pavimenti e i rivestimenti hanno un duplice vantaggio: non occupano spazio e possono contribuire a rendere l'ambiente ancora più accogliente e visivamente più grande.
Ecco quello che puoi fare per far sembrare il tuo bagno un po' più grande:
Vuoi altre idee e consigli per completare l'arredamento del bagno? Scarica la nostra Guida gratuita e scopri quali sono i materiali più indicati per questa stanza e per gli altri ambienti della casa.
S.I.L.L.A. S.R.L.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento