Il bagno di tendenza è un bagno con una personalità forte. Dall'arredo bagno alla doccia, passando per sanitari e rubinetti, tutto è in coordinato e spesso colorato, perché il bagno oggi non è più solo un ambiente di servizio ma soprattutto un'oasi di benessere e relax. Se devi completare il bagno della tua nuova casa o vuoi ristrutturare quello che hai già, ecco i nostri consigli su abbinamenti e dettagli. foto in evidenza: collezione Luxor by Arbi
INDICE DEI CONTENUTI:
Un bagno dove tutti gli elementi sono coordinati tra loro, in quanto a stile, colori e forme. È questo il nuovo trend per quanto riguarda la progettazione (e ristrutturazione) di bagni per abitazioni private.
Si parte definendo un fil rouge che possa fare da collegamento a tutti gli elementi: pavimenti, rivestimenti, sanitari, doccia, rubinetti e arredo. Ciò permette di imprimere un senso di ordine ed eleganza all'ambiente e di rendere il bagno ancora più accogliente.
A volte basta usare lo stesso colore o delle varianti tono su tono, oppure adottare uno stile preciso (moderno, classico, industrial) o ancora usare lo stesso materiale. Ad esempio puoi usare il gres porcellanato per il pavimento, il rivestimento delle pareti, del box doccia e anche della vasca, nel caso si tratti di un modello a incasso.
E partendo da qui ci si può allargare ai singoli oggetti e complementi, fino a creare una perfetta uniformità.
Ecco alcune idee per creare abbinamenti perfetti!
Il piatto doccia, il rivestimento delle pareti e il pavimento del bagno possono essere realizzati con gli stessi materiali. A questi è possibile poi abbinare i mobili del bagno, sia quello del lavabo che eventuali mobili a colonna o piccole scaffalature, dello stesso colore e con la stessa finitura.
Se usi il gres è ancora più semplice.
Questo materiale ceramico può imitare molto bene gli altri materiali, dal legno al marmo, ed è disponibile in diversi formati, dai listoni alle lastre di grande formato. In questo modo potrai optare per un pavimento in gres effetto legno color noce e abbinarci mobili in laminato con la stessa finitura. O ancora optare per piastrelle con una finitura glossy da accompagnare a mobili bagno lucidi e riflettenti.
La scelta dei sanitari è influenzata dallo stile che vuoi dare al bagno.
A pavimento, a muro o sospesi, squadrati o tondeggianti, in commercio ne trovi davvero di tutti i tipi e di tutti i colori.
Sì, hai letto bene. Se fino a qualche anno fa tutti i sanitari erano rigorosamente bianchi, oggi invece è possibile optare per tinte neutre o pastello, con finiture lucide oppure opache.
E in base al tipo di WC e bidet dovrai abbinare la giusta rubinetteria.
Anche in questo caso la scelta è molteplice e influenzata dallo stile: i rubinetti moderni hanno linee ben definite, forme semplici e colori neutri come il bianco, il nero o il più tradizionale acciaio. Se invece preferisci uno stile classico o vintage, puoi scegliere rubinetti sui toni del beige o del panna. O ancora, per un effetto più elegante e ricercato, puoi optare per rubinetti color oro.
Anche in questo caso si tratta di due elementi che vanno assolutamente coordinati. Stiamo parlando del lavabo e del mobile su cui appoggiarlo o fissarlo.
Se hai poco spazio e cerchi un mobile piccolo e contenuto puoi optare per un monoblocco, in cui incassare (totalmente o parzialmente) il lavabo. Se invece preferisci una soluzione più moderna e raffinata, puoi optare per un lavabo da appoggio da fissare su un mobile sospeso (come i sanitari) oppure su una mensola.
Abbiamo scritto una guida per guidarti passo passo nella ristrutturazione del bagno, dalla scelta dei pavimenti ai sanitari alla rubinetteria. Scaricala qui: è gratis!