Tutto per la ristrutturazione edilizia

I magazzini SILLA sono il posto ideale in cui trovare tutto ciò che cerchi in termini di ristrutturazione della casa: nel corso degli anni infatti ci siamo specializzati, divenendo un punto di riferimento a livello professionale per qualsiasi aspetto legato alla riqualificazione e ristrutturazione edilizia.

Come affrontare la ristrutturazione della propria casa

Quante volte ci siamo ritrovati nella situazione di affidare un immobile ad un artigiano o un'azienda che ritenevamo affidabile e siamo poi rimasti insoddisfatti dei risultato? Come scegliere il modo migliore per affrontare i lavori di ristrutturazione, e soprattutto quali sono gli iter da seguire per pianificare e seguire nel modo più efficiente possibile tutte le pratiche?

La ristrutturazione è un aspetto fondamentale nel ciclo di vita di un edificio, sopratutto quando gli anni iniziano a far sentire il loro peso. Per quanto una struttura possa essere moderna ed efficiente, di una cosa si può stare certi: prima o poi una ristrutturazione sarà necessaria. Che dipenda da esigenze estetiche, pratiche, funzionali o sia necessaria a causa di una nuova legge entrata in vigore, la domanda è spesso la stessa: come fare per spendere poco e ottenere il miglior risultato possibile? 

La domanda può sembrare banale, ma la risposta non lo è affatto. Spesso affidarsi a uno specialista che ti affianchi nelle scelte e ti aiuti a compiere una scelta migliore nel medio periodo, è assai più conveniente e remunerativo dell'acquistare prodotti a basso costo e senza nessun tipo di sostegno da parte di un professionista.

Infine, va considerato con attenzione il fatto che esistono vari incentivi fiscali legati ai lavori di riqualificazione energetica  e ristrutturazione, che permettono di risparmiare anche cifre considerevoli: qui trovate una breve guida degli incentivi per il 2016, che provvederemo ad aggiornare con l'anno venturo.

Ristrutturazione del bagno, ristrutturazione della cucina

La ristrutturazione del bagno e della cucina sono due dei temi più "caldi" quando si tratta di rimettere mano alla propria casa: ecco quindi che è importante poter scegliere con attenzione sia i pavimenti e rivestimenti, che gli arredi (mobili, termoarredo, rubinetteria). Rendere bagno e cucina due spazi accoglienti è importantissimo: si pensi per esempio al nuovissimo sistema di riscaldamento a parete e pavimento ideato da progress Profiles, che garantisce la massima resa estetica unita al comfort dell'ambiente. 

Per offrire un servizio dagli standard sempre elevati, nei nostri showroom potrai assistere alla creazione del tuo nuovo bagno in diretta, grazie al programma di grafica Domus 3D, che permette di vedere con assoluta precisione come apparirà la nostra casa dopo aver svolto i lavori. 

Isolamento termico e riqualificazione energetica

Ma la ristrutturazione è naturalmente un insieme di pratiche molto più ampio. Uno degli aspetti fondamentali e in maggiore crescita è certamente quello della riqualificazione energetica, che può essere messa in pratica in svariati modi e a seconda delle esigenze specifiche.

Il cappotto termico è uno dei sistemi che sta prendendo più piede negli ultimi anni, infatti permette di intervenire sull'isolamento termico della propria casa in modo non invasivo, poiché applicato all'esterno dell'abitazione, consentendo inoltre di ricoprire tutti i "punti freddi" di una struttura.
L'aspetto della protezione dal caldo e dal freddo non solo garantisce migliori condizioni di benessere abitativo, ma consente un notevole risparmio energetico, già nei primissimi anni! Provare per credere.


Antisismica


L'antisismica è un settore che ci ha visti particolarmente attivi negli ultimi anni,  causa dei drammatici eventi che hanno colpito le province di Ferrara e Modena nel 2012. Intervenire a livello di sicurezza contro eventi sismici, non solo rende le nostre case più sicure, ma spesso è anche obbligatorio per legge.
Le possibilità in sede di ristrutturazione sono svariate, una delle più diffuse sono le fibre di carbonio, che permettono di intervenire a livello di consolidamento, e offrono un rapporto resistenza-peso ancora non riscontrato in nessun altro materiale. 


Antincendio e resistenza al fuoco


Antincendio e resistenza al fuoco
 sono altri temi piuttosto ricorrenti nell'ambito della ristrutturazione, e concorrono naturalmente a rendere le proprie abitazioni più sicure. In questo caso, l'intervento può essere di vario genere, e si va dall'installazione di porte REI certificate, fino ad interventi più strutturati che coinvolgono l'inserimento di materiali ignifughi come la lana di vetro o la lana di roccia.


Isolamento acustico

  

Chiudiamo questa carrellata con l'isolamento acustico, che sta diventando un tema sempre più centrale quando si parla di ristrutturazione: l'abbattimento dei rumori, oltre alla predisposizione di un adeguato assorbimento acustico sono tematiche fondamentali per il benessere abitativo e non solo. Anche nelle attività commerciali, soprattutto bar e ristoranti, l'inserimento di pannelli fonoassorbenti può essere un nodo vitale per garantire un ambiente confortevole e piacevole.


Galleria Fotografica

Slideshow fotolia 83238226 xxl  custom
Slideshow slideshow foto cantieri fibra carbonio6  custom
Slideshow slideshow copertina 3