Isolanti termici

.


Isolare termicamente la propria abitazione rappresenta un passaggio fondamentale quando si parla di costruzione e ristrutturazione, del resto, un ambiente ben coibentato è sintomo di benessere e piacere nel vivere la propria casa.
I fattori che condizionano la scelta di un materiale piuttosto che un altro sono svariati, possono dipendere da esigenze personali, come dalle caratteristiche climatiche specifiche della zona in cui saranno effettuati i lavori.
Alcuni fattori chiave sono per esempio lo "sfasamento termico", la "resistenza di diffusione al vapore", tossicità, durevolezza e resistenza al fuoco.

I materiali isolanti si suddividono principalmente in tre macro insiemi: 

  • isolanti sintetici
  • isolanti di origine minerale
  • isolanti di origine vegetale

ISOLANTI SINTETICI

I primi sono prodotti spesso derivanti dalla lavorazione del petrolio, come la fibra di poliestere, il polistirene espanso sinterizzato (EPS) o estruso (XPS), il poliuretano espanso, il polietilene espanso e le schiume. Sono in genere molto semplici da posare, hanno ottime prestazioni a prezzi ridotti, adattissimi per cappotti da esterno, ponti termici e facciate ventilate. Le schiume e gli isolanti sfusi poi, sono perfetti quando si tratta di operare in spazi più angusti, in intercapedini e superfici irregolari.

ISOLANTI DI ORIGINE MINERALE

Gli isolanti di origine minerale sono prodotti estremamente duttili, con forte potere isolante sia dal punto di vista termico che acustico, e hanno buonissima capacità di resistere all'umidità. Adattissimi per cappotti, facciate ventilate, coperture, controsoffitti, solai e pareti divisorie, hanno l'ulteriore vantaggio di essere prodotti naturali, riciclabili e non inquinanti. I più diffusi sono la lana di roccia, la lana di vetro, la perlite e l'argilla.

ISOLANTI DI ORIGINE VEGETALE

Gli isolanti di origine vegetale infine, presentano una vasta serie di possibilità. Sono anch'essi biologici, riciclabili e biodegradabili, per cui sono totalmente in linea con i principi di bioedilizia: non inquinano e sono atossici. 

Adattissimi soprattutto per pareti interne e nelle strutture in legno, coniugano isolamento termico e acustico. Tra i materiali più utilizzati ricordiamo la cellulosa e il sughero, ma la ricerca in questo campo propone sempre nuove alternative altamente performanti.


⚫ Nei punti vendita SILLA di Ferrara, Bondeno, Cento, Finale Emilia, Copparo, Migliarino, Rovigo, San Giuseppe di Comacchio, Mesola, Imola, Ravenna, Faenza, Lugo e Forlì troverai i nostri esperti che ti guideranno nella scelta dei prodotti più indicati per l'isolamento e il risanamento termico e acustico dei tuoi ambienti, 

➡ Scrivici a info@silla.it o contatta la filiale SILLA a te più vicina > Scopri tutti i punti vendita SILLA <

I nostri marchi

Galleria Fotografica

Slideshow isolanti
Slideshow isolamento e risanamento termico