Isolanti acustici

.
OUTLET!!!
SCONTO 35% € 37,58 € 24,40 iva compresa

Griglia fonoassorbente

bianca o rame


Il benessere abitativo passa anche attraverso l’abbattimento dei rumori: spesso non ci si pensa, ma l'inquinamento acustico può essere di grave disturbo, o addirittura fonte di malessere per le persone sottoposte a continui stress di tipo acustico.
Si pensi per esempio ai rumori della strada, dei vicini, degli impianti tecnologici: nelle nostre abitazioni, come nelle strutture ad uso pubblico (scuole, ospedali, attività commerciali), l'isolamento acustico è sempre più un tema primario, tanto che in Italia è regolato rispettivamente dalla Legge 447/1995 e dal DPCM 5 dicembre 1997. Conoscere quali sono i decibel massimi consentiti dalla normativa è importante non soltanto per assicurare il rispetto della legge, ma anche per la nostra stessa salute.

La scelta corretta quando si parla di isolamento è sempre piuttosto complessa, anche a causa delle innumerevoli possibilità esistenti, che possono rendere più difficoltoso orientarsi.

Ricordiamo innanzi tutto la distinzione fondamentale quando si parla di isolamento acustico: quella esistente tra pannelli fonoisolanti e quelli fonoassorbenti. I primi agiscono come una barriera, impedendo ai suoni di entrare nelle abitazioni e rimbalzandoli verso l'esterno; Tra le soluzioni più efficaci ricordiamo il piombo e la gomma, entrambi estremamente efficaci.
I secondi invece assorbono i suoni, garantendo una migliore qualità acustica degli ambienti. In questo caso le soluzioni sono svariate, e vanno dai materiali sintetici e polimerici fino a quelli vegetali (sughero e fibra di legno hanno anche ottime prestazioni antivibrazione) e minerali (lana di roccia e lana di vetro, che abbinano ad un ottimo isolamento acustico, anche quello termico).

Fondamentale ricordare che l'isolamento acustico di un ambiente avviene quasi sempre attraverso  l'accoppiamento di un materiale fonoisolante con uno fonoassorbente; solo così infatti è possibile garantire il massimo del confort.

Infine, è importante andare a individuare su quale parte della struttura andare ad intervenire: a seconda delle esigenze specifiche infatti, si andrà a valutare se concentrarsi sulle pareti, sui soffitti o sui pavimenti. 

Non affidarti al primo che capita, alla SILLA potrai soddisfare ogni tua esigenza, e soprattutto riceverai l'assistenza tecnica necessaria in una scelta così importante!

Puoi trovare gli isolanti acustici nei seguenti punti vendita Silla: 

Ferrara Via Bologna 484 - Copparo - Cento - Bondeno - Finale Emilia - Rovigo - Mesola - San Giuseppe - Migliarino - Faenza - Forlì - Imola - Ravenna - Lugo

I nostri marchi